Storia

Come nasce RCG

RCG nasce dalla passione di Giuseppe per la sicurezza ambientale, coltivata già dalle prime esperienze professionali nel settore farmaceutico (produzione di antistaminici ed intermedi per la sintesi di antibiotici). Durante questa esperienza, infatti, Giuseppe ha avuto modo di operare sia sui sistemi impiantistici adottati in chimica industriale, che sui sistemi di trattamento dei fumi di reazione e delle acque reflue cariche di inquinanti provenienti dalle varie fasi di lavorazione.

Specializzandosi nel settore acque e fumi industriali, oltre che nel trattamento e nella potabilizzazione acque primarie per uso industriale e civile, Giuseppe ha cominciato ad operare come Responsabile Chimico nel settore trattamento superficiale metalli in diverse aziende galvaniche e di verniciatura, alcune delle quali sottoposte a normativa Seveso. Queste esperienze hanno consolidato le conoscenze nella conduzione e manutenzione sia degli impianti di galvanizzazione che degli annessi impianti di depurazione acque e fumi.

Esperienza

Oltre 20 anni di esperienza

Dal 2000, RCG Chemiesolutions mette a disposizione dei clienti esperienza e competenza maturate sul campo nei diversi tipi di elettrodeposizione: ramatura, nichelatura e cromatura sia decorativa che a spessore, cromatazione, fosfocromatazione, verniciatura, ossidazione anodica alluminio e sue coloriture, elettrolucidatura acciaio inox e altro ancora. Ad ogni cliente vengono fornite le migliori tecnologie, anche speciali (formulate e preparate dall’azienda stessa per esigenze specifiche). L’obiettivo di Chemiesolutions è di risolvere le diverse problematiche dei clienti, sia impiantistiche che chimiche, mirando a soddisfare le effettive esigenze aziendali anche nel confronto con i diversi Enti di controllo in tema ambientale e di sicurezza nella prevenzione di incidenti rilevanti.

Impatto ambientale

La sostenibilità come valore aziendale

La crescente necessità di abbassare il più possibile l’impatto ambientale che questa tipologia di settore comporta ha portato l’azienda a sviluppare un sistema di trattamento e recupero delle acque utilizzate che, dopo disinquinamento, possono essere reimmesse nel ciclo produttivo fino al 90%, in funzione della tipologia del processo di lavorazione. Questa attività consente di abbassare l’indice di impatto ambientale, determinando anche un importante risparmio in approvvigionamento e smaltimento.

La necessità di fornire il miglior servizio possibile nella risoluzione delle diverse problematiche del cliente porta l’azienda ad una costante attenzione all’innovazione, attraverso la partecipazione costante a fiere e convegni dedicati al settore.

Scopri i nostri

Servizi

Scopri i nostri

Prodotti Chimici